IL MONDO IN CASA I primi quarant'anni della radio di FAUSTO CASI

Pubblicato 4 settimane fa
ID #4350
1 - 2 of 3
Euro 55.00
IL MONDO IN CASA I primi quarant'anni della radio di FAUSTO CASI
Pubblicato 4 settimane fa

Descrizione

“CONDIZIONI OTTIME IL LIBRO NON E' STATO MAI LETTO. Volume da contenuto inestimabile, tutti gli amanti della storia della radio dovrebbero possederne una copia. Le condizioni sono praticamente PARI AL NUOVO, escludendo la sovra copertina con qualche segno ma che si può togliere senza problemi ridando al libro un aspetto davvero notevole. La carta è qualità pregiata e NON HA SUBITO INGIALLIMENTI ! Le immagini sono perfette sia quelle in B/n che a colori. Il libro l'ho tenuto io e garantisco la veridicità di quanto affermo. Purtroppo la vendita è dettata dal dover realizzare. Il mio professore Fausto Casi mi perdonerà. Null'altro da segnalare se non l'augurio e la certezza che il libro vi piacerà sicuramente. Le foto poi, parlano chiaro sulle condizioni dell'oggetto.Grazie. Luigi.”

Sulla storia della radio sono state realizzate mostre in varie occasioni, in genere riferite all'arco di tempo compreso tra le prime trasmissioni circolari in Italia del 1924 e gli anni '50 e '60. La presente esposizione, invece, presenta la storia del primo quarantennio delle radiocomunicazioni, il più pionieristico, dal primo brevetto Marconi del 1896 fino al 1937. Gli anni successivi, infatti, costituiscono l'evoluzione tecnologica e stilistica della «radio» come elegante oggetto di arredamento.

Il materiale presentato in queste occasioni vuole offrire un momento di riflessione su alcuni aspetti dello sviluppo della radio. Gli apparecchi fanno parte della collezione, da me raccolta durante un decennio, frutto di una attenta ricerca sulla radiotecnica in Italia e all'estero. Pur trattandosi di un insieme certamente non unico nel suo genere, ritengo che la qualità e la quantità dei pezzi possano costituire una sorta di guida ad una maggiore comprensione del significato e dello sviluppo di questo tipo di apparati. Da qui, la scelta di completare l'esposizione con un catalogo, che, insieme alle schede dei pezzi in mostra, potesse anche offrire un excursus storico sullo sviluppo delle comunicazioni radio.
Partendo quindi dalle origini e soffermandosi in particolare su Guglielmo Marconi, sia per l'indiscusso merito delle sue esperienze, sia per rendere un modesto omaggio alla sua memoria in occasione del cinquantenario della morte, l'attenzione si sposta sulla tecnica del mezzo, sui diversi componenti e sulla loro evoluzione.
Lo scopo che mi sono prefisso è anche didattico: nessun programma scolastico contiene cenni sulla storia della radio, potrebbe quindi essere questa l'occasione per stimolare la curiosità degli studenti, degli addetti ai lavori nel campo dell'elettronica, sulle origini di questa moderna tecnologia.
Vorrei invitare inoltre tutti i cultori della storia della radio a realizzare una vecchia proposta: promuovere la fondazione di un'associazione tra gli stessi che crei incontri anche con le analoghe istituzioni che già esistono all'estero.
Fausto Casi

Libro di 298 pagine carta ad alta grammatura plastificata di notevole valore. Il peso lo dimostra.
Il libro non è stato mai letto, è come nuovo. Forniamo anche la sovracopertina benché abbia dei piccoli segni di conservazione in biblioteca, in posizione verticale, ed assieme ad altri libri che toccandosi insieme, col passar del tempo hanno determinato questi segni o minime piegature sui bordi. La copertina sottostante è ottima.

Essendo un libro usato, Il venditore ha fatto di tutto per descrivere le condizioni di ogni parte dell'oggetto tramite fotografie che per mezzo della descrizione scritta. L'acquirente controlli bene l'inserzione perchè in questi casi vige la norma "VISTO E PIACIUTO", senza possibilità di restituzione dell'oggetto, dato che la prolungata consultazione che numerosi trasporti, creerebbero al libro danneggiamenti ed usura. Quando il cliente perfeziona l'acquisto s'intende che abbia letto ed approvato la norma appena descritta. La presente sostituisce nelle condizioni di vendita eventuali altre specifiche in merito agli argomenti presenti in questa nota.

 

Contatta inserzionista

    Private person
    Registrato il 19. Mar 2018

    Euro 55.00
    Contatta inserzionista Noxxxx

    Informazioni inserzionista

    Private person
    Registrato il 19/03/2018

    Località annuncio

    Seller did not specified location
    Via San Leo, 81